Finalmente è arrivata la nuova funzionalità di Jungle Scout per richiedere le recensioni in blocco.
Come avrai potuto notare, Amazon ha introdotto una nuova funzionalità nel suo pannello di amministrazione di Seller Central: il pulsante richiedi una recensione.
Da un po’ di tempo infatti puoi richiedere una recensione dal tuo pannello di Seller Central ai clienti che hanno effettuato un ordine del tuo prodotto.
Puoi vedere un esempio nell’immagine qui sotto, in cui appare un nuovo bottone in alto a destra.
Cliccando sul bottone evidenziato, potrai inviare un messaggio automatizzato al cliente per richiedergli di effettuare una recensione sul tuo prodotto.
Questa utilissima funzione ha però lo svantaggio di non poter essere automatizzata. In parole povere devi accedere ai singoli ordini e cliccare manualmente uno per uno i pulsanti di richiesta recensione.
Un’operazione davvero poco praticabile, molto laboriosa e noiosa.
Per semplificare questa operazione può esserti d’aiuto la nuova funzione dell’estensione di Jungle Scout, Bulk Request Review (richiesta recensioni in blocco).
Con questa nuova comoda funzionalità, aggiunta da poco all’estensione di Jungle Scout, potrai ora semplificare il processo di richiesta recensioni, risparmiando molto tempo.
Dopo aver premuto il bottone per concedere le autorizzazioni, clicca su “Permetti” per accettare i permessi aggiuntivi, come nell’immagine sottostante.
A questo punto dovresti vedere apparire due nuovi pulsanti col logo di Jungle Scout: ” Request Reviews on All Pages” per richiedere le recensioni in blocco e “Request review” per richiedere una recensione singola.
FAQ
Per poter usare questa funzione di Jungle Scout devi avere ovviamente un account venditore e un abbonamento alla Chrome extension (questa opzione non è disponibile per gli utenti con la versione Lite).
Tutti i marketplaces supportati dalla Chrome extension → Amazon US, UK, Germania, Canada, Francia, India, Messico, Italia e Spagna.
Puoi richiedere una recensione per tutti gli ordini FBA che rientrano nel range 4-30 giorni dal momento dell’acquisto. Non puoi richiedere recensioni per ordini FBM, ordini effettuati da Shopify, ordini inseriti manualmente da Seller Central o marcati come ” Sales Channel: Non-Amazon“.