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Registro marche di Amazon per tutelare il tuo brand

Da maggio 2017 è online il nuovo Amazon Brand Registry (Registro Marche di Amazon), uno strumento gratuito fornito da Amazon stesso che permette, in modo semplice e veloce, di vigilare sull’uso non autorizzato del tuo marchio sul marketplace.

Uno dei tanti aspetti cui si deve tenere conto quando si vende su Amazon è la tutela da eventuali problematiche come l’hijacking.

Per tutelare il tuo business e per fornirti funzionalità avanzate, Amazon mette a disposizione il suo registro marche.

Cos’è e a cosa serve il registro marche di Amazon?

Se sei il proprietario di un brand puoi registrarti nel registro marche di Amazon per ottenere una protezione dei tuoi prodotti, dei tuoi testi e delle tue immagini.

Grazie a questo speciale registro, Amazon ti aiuta a proteggere la tua proprietà intellettuale e a creare un’esperienza di acquisto sicura e affidabile per i clienti su Amazon.

Vantaggi

Secondo le statistiche di Amazon, il 99% dei marchi registrati non hanno ricevuto segnalazioni di violazioni sospette.

Scendendo più nel dettaglio, voglio illustrarti i vantaggi del Registro Marche di Amazon.

1. Accurata rappresentazione del Marchio

I venditori che hanno il marchio registrato possono avere un maggiore controllo sulle schede dei prodotti in modo che gli acquirenti possano avere informazioni corrette associate al tuo brand.

Per permettere di rappresentare al meglio il marchio, Amazon mette a disposizione una pagina speciale chiamata pagina A+ con cui puoi migliorare la tua scheda prodotto, differenziarti dagli altri e aggiungere dei blocchi di immagini, tabelle comparative ed altro.

Questo prò determinare un aumento medio del tasso di conversione che va dal 12% al 15%, con alcuni venditori che registrano aumenti fino al 20%.

2. Strumenti di ricerca e segnalazione

Amazon mette a disposizione dei brand registrati degli strumenti avanzati di ricerca di potenziali violazioni:

  • Ricerca globale: cerca contenuti in Amazon Store diversi dalla stessa schermata senza dover cambiare pagina.
  • Ricerca per immagini: trova le offerte di prodotti su Amazon che corrispondono ai tuoi prodotti o al tuo logo utilizzando le immagini.
  • Ricerca di ASIN in blocco: esegui una ricerca in blocco all’interno di un elenco di ASIN o URL di prodotto per individuare e segnalare rapidamente le potenziali violazioni.

Se individui una potenziale violazione, puoi inviare un report in maniera semplice e veloce affinché venga esaminata.

3. Protezione supplementare del brand

Oltre alle misure su menzionate, il Registro Marche di Amazon adotta tutte le misure per proteggere il tuo brand usando tutte le informazioni da te fornite riguardo al tuo brand per implementare una protezione preventiva ulteriore alla scopo di identificare e rimuovere potenziali inserimenti a catalogo scorretti.

Questo significa che Amazon tutelerà preventivamente il tuo brand contro usi inappropriati da parte di venditori terzi.

Potrai così essere tutelato contro venditori che usano il tuo brand nel titolo della propria scheda prodotto oppure usano immagini che contengono il tuo logo pur non appartenendo al tuo brand oppure ancora vendono prodotti in paesi in cui non distribuisci il tuo brand.

Come registrarsi

Per registrare il tuo marchio sul registro marche di Amazon, il tuo brand deve essere già registrato all’Ufficio italiano brevetti e marchi oppure sul registro europeo, cosa consigliabile se intendi tutelare il tuo marchio in tutta europa.

Amazon verificherà che il tuo marchio sia regolarmente registrato ed entro due settimane potrai essere inserito nel Brand Registry di Amazon.

In questo breve lasso di tempo Amazon verificherà una serie di dati sulla tua azienda:

  • Dati del tuo marchio registrato (denominazione, numero e data di deposito e di registrazione).
  • Immagini del logo del marchio (se presente).
  • Immagini di prodotti e imballaggi che recano il tuo marchio registrato.
  • L’elenco delle categorie di prodotti (ad es. Abbigliamento, articoli sportivi, elettronica) per i quali è registrato il marchio.
  • L’elenco di paesi in cui i prodotti che recano il marchio sono fabbricati e distribuiti.
  • Il sito Web ufficiale della tua azienda
  • Un indirizzo e-mail ufficiale che fa riferimento al tuo marchio/alla tua azienda.

Conclusione

Un aspetto su cui bisogna focalizzarsi è che Amazon non ti fornisce alcuna tutela legale sul tuo marchio, ma ti fornisce tutta una serie di strumenti utili e necessari per permetterti di affermare il tuo brand.

Non sarai rimborsato per eventuali danni o perdite dovute ad un utilizzo improprio del tuo marchio, ma potrai mettere in atto tutti gli strumenti più adeguati per avere una efficiente rappresentazione del brand.

Registrare il marchio conferisce, agli occhi dell’utente, maggiore credibilità al brand trasmettendo sicurezza e incentivando l’acquisto.

È probabile che Amazon conferirà sempre più valore anche nel posizionamento ai venditori con marchio registrato.

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