Cos’è Amazon FBA?

Amazon non ha bisogno di presentazioni. È il più grande market place del mondo e vende ogni giorno migliaia di prodotti ai suoi clienti sparsi per il globo.

Il valore delle sue azioni ha sforato il trilione di dollari e Jeff Bezos, il fondatore, è uno degli uomini più ricchi del mondo.

Ma sapevi che anche tu puoi vendere su Amazon?

Sì esatto.

Amazon permette a venditori terzi di sfruttare la sua piattaforma proprietaria. Puoi mettere in vendita i tuoi prodotti sfruttando due programmi:

  • Amazon FBM: acronimo che sta per Fulfillment by Merchant
  • Amazon FBA: acronimo che sta per Fulfillment by Amazon

Nel primo caso il venditore inserisce il prodotto nel catalogo di Amazon, ma gestisce in proprio la spedizione, il tracciamento e i resi.

In Amazon FBA invece sarà direttamente Amazon ad effettuare tutte le operazioni logistiche di imballaggio, spedizione, ritiro resi e tracciamento.

Tu dovrai solo preoccuparti del prodotto.

Capirai bene che si tratta di un’opportunità immensa, in quanto semplifica di molto tutto il lavoro del venditore.

Ecco come lo descrive Amazon sul suo sito:

Logistica di Amazon consente di raggiungere un maggior numero di clienti offrendo vantaggi come la consegna rapida Prime e la vendita semplificata in tutta Europa. Un numero maggiore di clienti comporta un incremento delle vendite. Non devi fare altro che inviarci i tuoi prodotti e noi ci occuperemo dello stoccaggio, della consegna ai clienti, dell’assistenza clienti e della gestione dei resi.

dal sito Amazon

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Come funziona Amazon FBA?

Usando la logistica di Amazon, potrai vendere i tuoi prodotti sul market place più grande del mondo.

Potrai spedire uno stock del tuo prodotto ai magazzini di Amazon ed usufruire così di tutti i vantaggi che comporta essere presenti su un ecommerce globale.

Questo significa che quando un utente acquisterà il tuo prodotto, sarà Amazon ad occuparsi di provvedere all’imballaggio e alla spedizione del tuo prodotto.

L’efficienza della logistica di Amazon è riconosciuta ormai da anni, per cui ridurrai drasticamente tutte le problematiche relative all’invio dei pacchi.

Potrai usufruire del servizio Amazon Prime, per cui i clienti riceveranno i prodotti nell’arco di tempo di un giorno.

Il codice di tracciamento e tutto il servizio clienti sarà gestito direttamente da Amazon.

Sembrano dei vantaggi niente male!

Se hai gestito un ecommerce sai benissimo quanto può essere difficile offrire un servizio efficiente e quali spese comporta gestire una piattaforma per gestire prodotti, varianti, prezzi, sconti, coupon etc…

Per avere un’idea complessiva potresti leggere la guida introduttiva su Amazon FBA.

Forse un video può servire più di mille parole.

Quali sono i costi di Amazon FBA?

Tutti questi vantaggi hanno ovviamente dei costi. Vediamo quali.

Amazon prevede due tipi di account, individuale e professionale. Nel nostro caso prenderemo in considerazione solo l’account professionale.

I costi di Amazon FBA sono:

  • abonamento mensile
  • tariffa di stoccaggio
  • tariffa di gestione

L’abbonamento mensile per un account professionale è di 39,99 € al mese e prevede:

  • nessun limite di prodotti caricati
  • possibilità di caricamenti collettivi
  • possibilità di connettersi alla piattaforma ecommerce e alla gestione degli ordini
  • gestione delle scorte
  • gestione delle scorte FBA
  • si possono offrire pacchetti regalo

Per quanto riguarda lo stoccaggio mensile, questo è misurato in metri cubi e varia in base al periodo dell’anno:

  • 26 € al mese per metro cubo, da Gennaio a Settembre
  • 36 € al mese a metro cubo, da Ottobre a Dicembre

Per quanto riguarda la tariffa di gestione, questa può variare in base al peso ed alle dimensioni del prodotto. Qui un semplice esempio.

Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Vantaggi e svantaggi

Dopo quanto è bene sottolineare quali sono i pro e contro della vendita su Amazon.

Vantaggi

  • semplicità d’uso
  • milioni di clienti già registrati
  • tantissimo traffico
  • nessuna incombenza di gestione spedizioni, gestione magazzino
  • nessun costo di realizzazione ecommerce
  • scalabilità
  • investimento minimo
  • vendita in tutta europa

Svantaggi

  • i clienti non sono “tuoi”
  • non hai controllo sulla piattaforma, per cui dovrai attenerti alle regole di Amazon sulla qualità dei prodotti
  • problemi di sospensione account e similari
  • i costi di Amazon impattano sul tuo margine

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