Come iniziare un business con Amazon FBA: guida per principianti

In questa guida cercheremo di rispondere a domande e dubbi su Amazon FBA e analizzeremo alcuni aspetti fondamentali per avviare un business vincente.

È normale. La prima volta che ho sentito parlare di Amazon FBA sono rimasto affascinato e allo stesso tempo pieno di domande. In questa breve guida affronterò i passi base e proverò a rispondere alle domande più frequenti, rimandando per approfondimenti ad altri articoli più dettagliati sull’argomento.

Step 0: il giusto mindset

Questo è forse il passo più importante.

Avere il giusto mindset, la mentalità da imprenditore.

Cosa si intende? Avviare un’attività di vendita su Amazon costituisce a tutti gli effetti una vera e propria attività di impresa, con tutti i rischi annessi. Ed ovviamente gli eventuali benefici.

Se avrai il giusto mindset, otterrai i risultati sperati. Ma devi essere consapevole che ci potranno essere dei momenti di scoramento, delle fasi in cui sentirai di esserti buttato in qualcosa di troppo grande.

Devi essere pronto ad affrontare questi momenti. E a superarli.

La strada per il successo è lastricata di ostacoli.

Se non sei pronto a superare delle difficoltà, lascia perdere in partenza. Concentrati su altro. Non rischiare di perdere il denaro che non sei disposto a perdere.

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Step 1: ricerca del prodotto

La prima e più importante cosa da fare è ovviamente la ricerca del prodotto da vendere.

Questo è un passo di cruciale importanza, cui va dedicata la massima attenzione. Scegliere il prodotto sbagliato può compromettere le tue vendite, per cui ti troverai ad avere investito del denaro in merce che potrebbe impiegare diversi mesi prima di generare dei profitti. Dedica a questo passo il maggior tempo possibile.

Effettua delle analisi approfondite, cerca di comprendere quali margini ci sono per entrare nel mercato e fai sempre un’attenta valutazione della concorrenza.

Ci sono vari tools da usare: il tool più usato per effettuare la ricerca prodotto è sicuramente JungleScout.

Step 2: produzione e spedizione

Questo passo può sembrare forse ancora più complicato. Potresti essere spaventato ad acquistare dei prodotti in Cina da una persona che non hai mai visto.

Con le dovute cautele però, tutto questo è possibile e già centinaia di persone lo stanno facendo. Devi essere preparato ad effettuare diversi passi importanti:

  • Trovare e contattare un fornitore
  • Richiedere dei campioni del prodotto
  • Negoziare il prezzo
  • Effettuare il pagamento (30% all’avvio della produzione)
  • Produzione
  • Controllo qualità (70% a controllo avvenuto)
  • Spedizione

Step 3: lancio del prodotto

Ora che hai il prodotto finito, è giunto il momento di vendere.

Questa è la parte più eccitante e allo stesso tempo spaventosa. Ti farai mille domande e la tua testa si riempirà di dubbi:

  • La gente comprerà il mio prodotto?
  • Riceverò delle buone recensioni?
  • Dovrei abbassare il prezzo?
  • I prodotti dei miei competitor sono migliori?
  • Se mi chiedono il rimborso che faccio?

Ricordi il discorso sul mindset?

Resta lucido. Se ci sono delle problematiche, affrontale in maniera razionale.

Sii positivo.

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Q&A

Quanti soldi servono per iniziare con Amazon FBA?

Per iniziare a vendere su Amazon possono bastare anche 1500 €. Se non vuoi rischiare troppo, potresti iniziare col comprare piccole quantità di un prodotto, metterlo in vendita e vedere come performa. Analizza tutti i costi per vendere su Amazon.

Serve la partita IVA?

Puoi iniziare a vendere anche come privato, ma col limite di 40 articoli al mese. Inoltre devi tenere presente che se vuoi avviare questa attività sarà prima o poi necessario aprire una partita IVA per poter essere in regola con il pagamento delle tasse.

Trovi qui ulteriori informazioni su Seller Central.

È troppo tardi per iniziare ora?

Si potrebbe rispondere con una citazione:

Il miglior momento per iniziare era ieri. Il prossimo momento migliore è ora.

Vendere su Amazon sta diventando sempre più competitivo. Ma è anche vero che Amazon sta crescendo in maniera esponenziale.

Sempre più persone acquistano, i clienti non mancano. Basta vedere il grafico seguente.

Se chiedi ai tuoi amici, almeno il 90% avrà acquistato qualcosa su Amazon.

Se trovi un buon prodotto nella nicchia giusta, avrai ottime possibilità di riuscita. Basta avere un metodo e seguire una strategia, come ti viene spiegato nel corso Amazon FBA.

Amazon gestisce i resi?

Certo! Il vantaggio di Amazon FBA è proprio questo. tutte le incombenze legate alla logistica vengono gestite direttamente da Amazon, per cui tu potrai essere più concentrato sullo sviluppo del business.

Non dovrai preoccuparti di spedizioni, imballaggio e gestione ordini.

Conviene più Amazon FBA o un ecommerce?

Molto probabilmente Amazon FBA. Se hai già un ecommerce avviato, con buon traffico e un brand riconosciuto forse Amazon FBA non fa per te.

Se stai iniziando, pensa ai costi che può avere realizzare un ecommerce: agenzia per la progettazione del sito, hosting, attività SEO, pubblicità, etc…

Ma siamo sinceri, davvero credi di poter competere con Amazon? Milioni di utenti visitano il sito ogni giorno, tutti con un proprio account e con carta di credito già registrata.

Vorresti farti sfuggire questa possibilità?

Posso iniziare da solo o mi serve un corso?

Dipende. Avviare un’attività su Amazon non è complicatissimo, ma servono comunque delle competenze. Se vuoi iniziare a buttarti in questa avventura, trovi online migliaia di risorse gratuite, molte in inglese, per cui riuscirai a districarti.

Ma se vuoi risparmiare tempo, evitare di fare errori, avere un percorso da seguire, allora un corso può fare al caso tuo. Il vantaggio è che avrai un tutor che ti seguirà passo passo e ti permetterà di essere operativo nel minor tempo possibile.

Da quanto detto ti sarai sicuramente fatta un’idea su Amazon FBA, ma puoi approfondire anche dando un’occhiata ai vantaggi e svantaggi di Amazon FBA.

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